Uro Ginecologia - Centro Pelvi

Contattaci
Dr.ssa Luisa Marcato
Anatomia della Pelvi Femminile
Come funziona la vescica ?
Valutazione Uro Ginecologica e Ostetrica
Esami Strumentali
Incontinenza Urinaria
Prolasso Uro-genitale
Menopausa e terapia sostitutiva ormonale
Endometriosi
Dolore Pelvico
Dispareunia

Endometriosi

L'endometriosi rappresenta una condizione caratterizzata dalla presenza di tessuto endometriale (che normalmente riveste l'interno della cavità uterina) sotto forma di focolai ectopici al di fuori della cavità uterina, con compromissione della funzionalità e della integrità degli organi vicini.

I principali sintomi dell'endometriosi sono: dolore pelvico, dismenorrea secondaria (mestruazioni dolorose), dispaurenia (dolore durante i rapporti sessuali), sterilità, menorragie (mestruazioni abbondanti).

La sintomatologia dell'endometriosi varia in relazione al grado di diffusione, agli organi interessati ed alle caratteristiche morfologiche e funzionali delle lesioni. L'orientamento terapeutico deve tener conto dell'età della paziente, del suo desiderio di avere delle gravidanze, della presenza di sterilità e di importanti dolori pelvici e del problema delle recidive.

La terapia medica è principalmente indicata per attenuare il dolore, migliorare la fertilità, inattivare le lesioni o bloccare la progressione della malattia. Il trattamento chirurgico riguarda gli stadi più avanzati ed è rivolto alla risoluzione della sintomatologia dolorosa o alla risoluzione della sterilità connessa alla patologia.