Malattie del Colon Retto Ano - Centro Pelvi

Contattaci
Prof. Giuseppe Dodi
Malattie Colon Retto Ano
Sintomi Anali
Studio dei Tempi di Transito Intestinale
Risonanza Magnetica Pelvica
Manometria Ano-Rettale
Elettromiografia e Studio latenza del Nervo Pudendo
Ecografia Endoanale ed Endorettale
Defecografia e Cistocolpodefecografia
Test dell'Espulsione della Sfera Solida
Giuseppe Dodi - miodottore.it

TEST DELL'ESPULSIONE DELLA SFERA SOLIDA

Questo tipo di valutazione, nota già dagli anni '70, è tornata a suscitare interesse nell'ambito di una diagnostica ambulatoriale semplice nei pazienti con patologie del pavimento pelvico, in particolare con incontinenza e stipsi, in cui già all'esame clinico con l'esplorazione digitale anale si riscontri una ipotonia sfinterica o si sospetti una condizione di dissinergia ossia con mancato rilasciamento o contrazione paradossa al ponzamento (tentativo di defecazione con spinta). È un test di semplice esecuzione, che non richiede particolari abilità tecniche né competenze specifiche e che si propone come test di screening per i soggetti che dovranno successivamente approfondire l'iter diagnostico con indagini più mirate e specifiche come la manometria, l'elettromiografia e la defecografia.

Il test dura due, tre minuti, è del tutto indolore e consiste nell'introduzione da parte dell'operatore di una sfera solida monouso all'interno del canale anale. Tale sfera è collegata ad un dinamometro analogico o digitale (Vedi figura) che ha la funzione di quantificare la resistenza sviluppata dall'apparato sfinteriale del paziente cui viene chiesto di trattenere la sfera all'interno dell'ano opponendo resistenza alla sua estrazione (fase di contrazione volontaria, per 1000-1200 gr), oppure di lasciarla uscire in condizioni di riposo (fase basale, per 200-400 gr), o infine di favorirne l'espulsione con il ponzamento (fase di spinta, idealmente per 0 gr, o comuque un valore inferiore a quello basale).

  Dinamometro digitale con sfera solida monouso

Figura. Dinamometro digitale con sfera solida monouso (Sapimed, Alessandria)


La metodica è poco costosa, affidabile, ripetibile, validata (test intra e interosservatore) e permette sia di differenziare l'attività dello sfintere interno, attivo a riposo, da quella dello sfintere esterno attivo nella fase di contrazione, che di verificare la capacità del paziente di obbedire al comando di rilasciamento con la manovra di Valsalva ed il ponzamento, con differenze significative tra i vari rilievi dinamometrici registrabili, a loro volta confrontabili con i dati manometrici, elettromiografici e defecografici. Il rilievo di contrazione paradossa del puborettale o di mancato rilassamento sfinterico (anismo) appare di particolare importanza nell'individuazione dei pazienti affetti da stipsi con blocco all'uscita, permettendo di distinguerli in via preliminare da quelli con stipsi da rallentato transito.

In conclusione il test di espulsione della sfera solida rappresenta un indagine di basso costo e di semplice esecuzione che consente di eseguire una preliminare valutazione dell'attività degli sfinteri evitando successive, inutili e costose indagini. È quindi particolarmente indicata per l'utilizzo ambulatoriale nei pazienti affetti da stipsi in cui si sospetti, all'esplorazione digitale, un ipertono sfinterico basale e un mancato rilasciamento del pubo-rettale e/o dello sfintere esterno o nei pazienti che, al contrario, riferiscono incontinenza con ipotonia sfinteriale apprezzabile alla visita. In entrambi questi casi si pone un'importante indicazione alla terapia riabilitativa.

E.Belluco G.Dodi

Vai all'inizio Vai all'inizio